Iniziato il 20 /09/2024 nel magnifico scenario del Palazzetto dello sport di Roma, il progetto ha coinvolto un consistente numero di studenti delle scuole romane che hanno potuto assistere alle partite della Volley Roma e conoscere le dinamiche che circondano il mondo sportivo.
La giornata conclusiva è stata svolta l' 8/11/2024 con l'intervento della dott.ssa Pinto (IIS ICT Academy) che ha coordinato la giornata, evidenziando come lo sport sia un modello di relazione e potenziamento di skills, utili sia in ambito formativo che per la parità di genere e per l'inclusione.
La dott.ssa Rossi (Roma Volley) ha illustrato come tra pedagogia e sport ci siano molti punti di connessione e ha mostrato come i valori etici dello sport siano integralmente trasferibili in ambito educativo.
Tra i relatori l'atleta olimpionico Rambaldi Luca che con semplcità e carisma ha parlato della sua esperienza di atleta, spiegando come lo sport possa essere progetto e modello di vita, illustrando l'intero percorso di sacrifici, rinunce, impegno e soddisfazioni che lo hanno portato ad una medaglia olimpica.
La giornata si è conclusa in palestra dove il team della Roma Volley rappresentato da atlete ed allenatore hanno dato vita ad allenamenti fino a coinvolgere gli studenti del Calamandrei in una partita Emery-Volley Roma!
.