Ricerca Avviata

Presentazione

L’IIS Via C. Emery 97 comprende due sedi : l’Istituto Tecnico Economico “Piero Calamandrei”, sito in via C. Emery 97 e l'Istituto Professionale “Stendhal”, sito in via Cassia726.

L’ Istituto Tecnico “Piero Calamandrei” è l’unico Istituto Tecnico del settore Economico della XX° circoscrizione, con  indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" e le  articolazioni "Sistemi Informativi Aziendali" e "Relazioni Internazionali per il Marketing". E' collocato nella zona nord della città, area  caratterizzata da un dinamico tessuto imprenditoriale  nei settori secondario e terziario avanzato:  è proprio da questi settori che vengono le maggiori richieste di formazione alle quali il nostro Istituto intende fornire risposte adeguate. Da oltre un decennio l’Istituto mantiene rapporti ormai istituzionalizzati con i centri di orientamento, le Università, gli enti di formazione e, soprattutto, con aziende ed associazioni operanti sul nostro territorio, sia per realizzare esperienze di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) sia per facilitare l’inserimento dei nostri diplomati nella realtà lavorativa. A partire dall'a.s. 2013/14 è attiva una curvatura SPORT che, grazie alla flessibilità organizzativa prevista dall'autonomia scolastica, consente di realizzare piani di studio con moduli di approfondimento delle scienze e della cultura sportiva, con la finalità dell'apprendimento e consolidamento delle tecniche sportive o del consegumento di brevetti e qualifiche federali. La sede è facilmente raggiungibile sia con i mezzi di trasporto pubblici che privati ed è frequentata da studenti provenienti sia dall'area urbana che extra-urbana.

L’Istituto Professionale “Stendhal”, è presente sul territorio di Roma Nord sin dal 1982. E' un Istituto Professionale con  gli indirizzi "Servizi Commerciali" e  "Servizi per la Sanità e l'assistenza sociale", all'interno dei quali sono inserite delle curvature (Servizi Commerciali-Grafica, Servizi commerciali grafica–comunicazione cinetelevisiva,Servizi commerciali–bioeconomico,  Servizi per la Sanità e l’assistenza Sociale – biomedico) che rendono l'offerta formativa molto attuale e in linea con le richieste del territorio. L’ Istituto Professionale  opera rivolto ad una popolazione scolastica tesa a sviluppare conoscenze e competenze e conseguire una preparazione ottimale per una diretta collocazione nel mondo del lavoro nei settori del terziario avanzato (servizi turistici, contabili e amministrativi) e nel lavoro autonomo. Il contenuto degli studi professionali consente l’accesso a diversi settori e ambiti del mondo del lavoro e delle professioni, nonché a tutte le facoltà universitarie, garantendo un ampio ventaglio di realizzazione personale e di riuscita. La sede è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporti pubblici e si trova sulla via Cassia, in un'area dalla ricca densità abitativa.

A partire dall'a.s. 2022/23, presso la sede di Via C.Emery 97, è operativo l' Istituto Tecnologico Superiore "ICT Academy" (Information and Communications Tecnology), fondazione a cui l'IIS Emery appartiene e che offre percorsi post diploma  di formazione tecnica altamente qualificata,  grazie ai quali è possiblile accedere subito al mondo del lavoro.

Corsi serali : presso entrambe le sedi dell'istituto sono presenti corsi serali per l'educazione degli adulti e dei lavoratori.

Scuola in ospedale : l'Istituto ha una vocazione inclusiva nei confronti degli alunni con bisogni educativi speciali (DVA, DSA, NAI) ed è titolare di una sede distaccata in ospedale presso il Policlinico Gemelli di roma.

Sede Calamandrei : RMTD11101N

Sede Stendhal : RMRC11101A